Evento musico-culturale Corteo ritmico, musicale e danzante per le vie della città
Ideato e condotto da Kal Dos Santos
Yemanjà è una divinità appartenente alla cultura mistico-religiosa afro-brasiliana denominata Candomblé. Simboleggia la “Grande Madre” di tutte le divinità, signora delle acque, che secondo la leggenda venne dall’Africa alla “Bahia di tutti Santi” sulla scia delle navi negriere. Dalla fusione con la Religione cristiano-cattolica, nella quale la dea Yemanjà viene identificata con la Vergine Maria, ha origine il calendario delle festività religiose all’interno del quale viene celebrata la festa rituale in onore della Dea. E’ una festa piena di allegria nella quale le divinità vengono a fraternizzare con gli uomini, a danzare e a cantare con i loro figli.
Questo evento musicale nasce con l’intenzione di promuovere la conoscenza delle arti e della cultura afro-brasiliana attraverso la forma della partecipazione e del coinvolgimento del pubblico e della comunità locale.
Un corteo ritmico, musicale e danzante per le vie della città
L’idea è quella di realizzare un pomeriggio di coinvolgimento della popolazione in una festa tipica della tradizione mistico-religiosa bahiana dedicata dea dell’acqua. La festa